Concerto di Guido Maria Grillo

ECOSISTEMI CREATIVI - SAN SPERATE 23-24-25 MAGGIO 2025

Concerto di Guido Maria Grillo

Senza fine - Guido Maria Grillo

SABATO 24 MAGGIO

ORE 21:00 | MUSICA

Giardino Sonoro – San Sperate

Informazioni:
+39 324 5875094

ACQUISTA BIGLIETTO

“Senza fine” è il suo nuovo lavoro discografico, raffinato incontro tra la canzone d’autore e le sonorità della world music. Guido Maria Grillo rinnova la canzone napoletana con un’eleganza da chansonnier: i suoi brani sono pervasi dalle atmosfere mediterranee, da echi medio-orientali, fusi su una solida base di canzone d’autore, che richiama tanto la tradizione italiana quanto quella francese. Una contaminazione che si riflette anche nella lingua, quasi un suono in equilibrio tra l’italiano e il dialetto napoletano, in continuo dialogo, e che attraversa l’intero album.

 

Con “Senza fine” Guido Maria Grillo scava negli abissi della coscienza, scandaglia le solitudini e i tormenti d’amore (“Tu sei casa mia”, “’Stu lietto”, “Da quando sei lontano”), racconta l’esistere e mette in guardia le generazioni che verranno (“Non arrenderti”).

 

Tra le note, raccoglie il necessario per la sopravvivenza di cuori afflitti (“Veleno”, “Un giorno disse addio”), mentre i brani più struggenti sprigionano disperazione e dolore di fronte a un addio (“Senza fine”, “Lettera a un figlio”).

Guido Maria Grillo

Guido Maria Grillo foto di Jacopo Emiliani
Guido Maria Grillo foto di Jacopo Emiliani

Guido Maria Grillo è un artista poliedrico che unisce musica, teatro e letteratura in un percorso creativo autentico e appassionato. Nato a Salerno in una famiglia ricca di stimoli artistici, ha ereditato l’amore per la musica e l’arte figurativa.

 

Cantautore, autore teatrale e scrittore, ha pubblicato tre album e tre EP dal 2009, collaborando con artisti come Levante, Musica Nuda e Paolo Benvegnù, e partecipando a importanti eventi come il Premio Tenco.

 

Ha ricevuto riconoscimenti come il Premio Bruno Lauzi e il Premio Pierangelo Bertoli. In ambito teatrale, ha ideato e interpretato spettacoli originali, mentre nel 2017 ha pubblicato il suo primo libro, Questa nostra guerra.