Ritorno alla casa del Padre l’Odin Teatret a San Sperate

Nuova Natura dal 25 al 28 Maggio 2023 - Cagliari, San Sperate & Giardino Sonoro

Ritorno alla casa del Padre l’Odin Teatret a San Sperate

Ritorno alla casa del padre di Francesco Galli
Ritorno alla casa del padre di Francesco Galli

VENERDÌ 26 MAGGIO 2023

ORE 11:00 | CAGLIARI AIRPORT LIBRARY

Area partenze Aeroporto “Mario Mameli” | via dei Trasvolatori snc – Elmas

Presentazione del II volume de
I Quaderni della Fondazione

 

Raffaella Venturi in dialogo con l’autore Francesco Galli con Tage Larsen e Simone Dragone.
In collaborazione con Sogaer.

 

Per il pubblico partecipante all’evento il costo del parcheggio è ridotto a 1€ presentando il segnalibro della biblioteca.

 

Informazioni:
+39 324 5875094

I Quaderni della Fondazione – Volume II

Autore:

Francesco Galli

 

Titolo:

Ritorno alla casa del padre

L’Odin Teatret a San Sperate

 

Con un’intervista a Eugenio Barba

 

Edito da

Fondazione Pinuccio Sciola, San Sperate, 2023

 

Testo e fotografie di Francesco Galli

Coordinamento e organizzazione di Elisabetta Villani

Revisione dei testi a cura di Giulia Pilloni

 

Pubblicazione realizzata grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna

 

Pagine 144

ISBN 978-88-946477-2-3

Prezzo 15,00 €

 

Il secondo volume de I Quaderni della Fondazione racconta con testi e fotografie di Francesco Galli la tournée a San Sperate dell’Odin Teatret – storico gruppo di teatro fondato da Eugenio Barba nel 1964 – organizzata dalla Fondazione Pinuccio Sciola nella primavera del 2019.

 

Eugenio Barba e l’Odin Teatret incontrarono Pinuccio Sciola nel 1974. L’artista sardo, che già da alcuni anni aveva dato vita al progetto Paese Museo a San Sperate, coinvolgendo artisti da tutto il mondo, ospita il gruppo teatrale scandinavo nella propria casa e funge da tramite per una serie di iniziative e scambi tra loro e il territorio. Nasce così un’amicizia che durerà fino alla morte di Sciola nel 2016. Il legame e la collaborazione però non si interrompono: i figli di Sciola – Chiara, Tomaso e Maria – organizzano per l’edizione del Festival “Sant’Arte” 2019 una settimana ricca di eventi, spettacoli, incontri e, a conclusione, il baratto con il coinvolgimento delle molteplici realtà artistiche e produttive di San Sperate.

 

La pubblicazione è composta da un racconto con immagini e testi del fotografo Francesco Galli – che dagli anni Novanta segue e documenta l’Odin Teatret – ; da un’intervista al regista Eugenio Barba sul suo rapporto con la Sardegna e Pinuccio Sciola; e da una serie di appunti autobiografici di Pinuccio Sciola risalente alla fine degli anni Sessanta a cura di Giulia Pilloni.

 

Questo secondo volume de I Quaderni della Fondazione – realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna – porta avanti la collana di pubblicazioni ideata per divulgare le testimonianze e i materiali iconografici incentrati sulle relazioni e gli scambi di Pinuccio Sciola. Fatti, memorie e racconti vengono proposti attraverso più chiavi di interpretazione: la pedagogia, il rapporto con il territorio e i viaggi, il confronto e le esperienze con i mondi dell’arte, dell’architettura e del teatro.

Francesco Galli

Viterbo, 1967, laureato in Architettura, svolge la sua professione di fotografo in Italia e all’estero nei campi dell’architettura, arte, teatro, paesaggio. Ha realizzato pubblicazioni e documentari video per istituzioni, università, teatri, fondazioni e musei. Dagli anni Novanta collabora con l’Odin Teatret. Fra le sue pubblicazioni: Pensare con i piedi. Tecniche di attore e Antropologia teatrale, con Julia Varley e Vicki Ann Cremona (Holstebro 2017); Genius loci. La casa dell’Odin Teatret, con Eugenio Barba e Julia Varley (Holstebro 2020); Book of the Winds, con Iben Nagel Rasmussen (Holstebro 2021). Per la Fondazione Pinuccio Sciola ha curato Pinuccio Sciola. L’insegnante, il maestro, l’uomo (San Sperate 2022).