Arte e Multisensorialità. Un percorso tra estetica, pedagogia inclusiva e creatività

Nuova Natura dal 25 al 28 Maggio 2023 - Cagliari, San Sperate & Giardino Sonoro

Arte e Multisensorialità. Un percorso tra estetica, pedagogia inclusiva e creatività

Workshop Arte e multisensorialità

GIOVEDÌ 25 MAGGIO 2023

ORE 09:30 – 12:30 | TEATRO MASSIMO

Via De Magistris 12 – Cagliari

ORE 15:00 – 17:00 | GIARDINO SONORO

Via O. Fallaci – San Sperate

Workshop intensivo di formazione

 

A cura di Andrea Socrati – Responsabile dei progetti speciali del Museo Tattile Statale di Ancona.
In collaborazione con Associazione PS Museum e Teatro Massimo.

 

Info ticket workshop e prenotazioni:
+39 324 5875094

TICKET WORKSHOP

Contenuti workshop

Sessione del mattino (3 ore) – Teatro Massimo, Cagliari

L’arte salverà il mondo
Estetica: scientia sensitive quid cognoscendi
Arte, tatto e vista: riflessioni filosofiche
L’arte attraverso il tatto
Le immagini multisensoriali della realtà
Attività esperenziale: forme al buio
Educare il tatto tra pedagogia ed estetica (Montessori, Bauhaus, Marinetti, Munari)
L’arte tattile
Per una pedagogia multisensoriale ed inclusiva dell’arte (metodi e strumenti)

 

Sessione pomeridiana (2 ore) – Giardino Sonoro, San Sperate

Attività esperenziali multisensoriali

 

Principali destinatari

Docenti delle scuole di ogni ordine e grado
Docenti universitari e delle Accademie di Belle Arti
Operatori museali
Educatori
Artisti
Ricercatori nel campo dell’arte e dei beni culturali

 

Informazioni

Numero partecipanti 22

Quota di partecipazione 50,00€

Crediti formativi per docenti delle scuole di ogni ordine e grado, docenti universitari e delle Accademie di Belle Arti.

Attestato di frequenza per operatori museali, educatori, artisti, ricercatori nel campo dell’arte e dei beni culturali.

Andrea Sòcrati

Andrea Socrati Sant'Arte 2023
Andrea Socrati foto di Andrea Socrati

Andrea Sòcrati (Roma 1965) è laureato in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo, indirizzo Arti Visive, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, con votazione 110 con lode. Ha conseguito il Diploma di Specializzazione Polivalente per Docenti di Sostegno con votazione 30/30.

 

Dal 2004 è docente di sostegno in ruolo presso gli Istituti Secondari di secondo grado e svolge attività di libero professionista (iscritto a MePA) nel campo dell’accessibilità museale, ai beni culturali e al turismo per le persone con disabilità.

 

Dal 2002 collabora con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona dove è Referente per l’accessibilità e Responsabile dei Progetti Speciali.

 

Svolge attività di consulenza, di formazione e di progettazione di percorsi culturali e turistici accessibili e di percorsi educativi e didattici inclusivi secondo i principi dell’Universal Design e dell’Universal Design for Learning.

Si occupa di Arte Contemporanea e multisensorialità svolgendo attività di ricerca e di divulgazione partecipando a convegni e conferenze, workshop, esercitando docenze in corsi e seminari universitari, pubblicando saggi e articoli su riviste specializzate, curando mostre ed esposizioni.

 

Nel 2022 dà vita alla “Poesia tattile” con la collaborazione dei Maestri Lamberto Pignotti ed Emilio Isgrò, curandone la mostra presso il Museo Tattile Statale Omero. Sempre nello stesso anno è ideatore e curatore della mostra itinerante “La cultura della plastica: arte, design e ambiente”, come modello di mostra accessibile ed inclusiva che ha visto la collaborazione di RAI Accessibilità la quale ha prodotto due video di presentazione della mostra sottotitolati e in Lingua dei Segni Italiana.

 

Promuove attività e iniziative di sensibilizzazione sui temi dell’arte e dell’inclusione delle persone con disabilità e provenienti da culture altre ed in particolare è ideatore e referente della Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere – nata nel 2003 Anno Europeo delle Persone con Disabilità. La Biennale è promossa dal Museo Omero e si rivolge al mondo della scuola e dei musei e luoghi della cultura e attualmente è giunta alla sua nona edizione. Vede il supporto e la collaborazione del Ministero della Cultura e nell’ultima edizione del 2021 ha assunto una dimensione internazionale con il coinvolgimento delle scuole italiane all’estero con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della Collezione Farnesina. La Biennale vanta testimonial di eccezione come, ad esempio, Michelangelo Pistoletto, Giuliano Vangi, Mimmo Paladino.

 

Sempre con riferimento alle attività di sensibilizzazione e divulgazione, nel 2014 pubblica per le Edizioni La Spiga il racconto “L’Uovo Cosmico, alle origini dell’arte occidentale” che vede come protagonisti quattro giovani tra cui due non vedenti. Il racconto è stato scelto da Rai Pubblica Utilità per sensibilizzare i giovani sulle tematiche della diversità e dell’inclusione e sarà trasmesso nel 2023 su Radio Kids e quindi presentato in modalità accessibile (audiodescrizioni, Lingua dei Segni Italiana, sottotitolazione).