germoglia – Michela Atzeni

ARTE TERRA - 23/24/25 Luglio 2021

germoglia – Michela Atzeni

Michela Atzeni - germoglia
Michela Atzeni - foto Fiorella Sanna

23 Luglio 2021

Ore 10:30-12:00 / 18:00-20:00

Giardino Sonoro – San Sperate

germoglia

Performance elettroacustica per voce sola a cura di e con Michela Atzeni

Prenotazione obbligatoria:
+39 324 5875094

23

Luglio 2021

Ore 10:30-12:30 / 18:00-20:00 

Giardino Sonoro

San Sperate

germoglia

Performance elettroacustica per voce sola a cura di e con Michela Atzeni

Prenotazione obbligatoria:
+39 324 5875094

A partire dalla solitudine del seme, silente nella terra in attesa di divenire germoglio, metafora di un primo manifestarsi di un pensiero, di un sentimento, di uno sviluppo potenziale della condizione creativa dell’artista, il lavoro consiste in un “dispositivo” che è anzitutto un’esperienza di ascolto uno a uno, performer e spettatore, nel tentativo di esprimere il superamento dell’isolamento forzato del tempo recente, comune e sospeso, attraverso la ricerca di un filo che lega al fuori, un filo che unisce all’altro: un altro qualsiasi purché qualcuno ci sia all’altro capo del filo, cuffia a cuffia.

 

Uno spazio intimo e dedicato per l’incontro con l’altro, in cui potersi “sussurrare all’orecchio”… nonostante la distanza fisica dei corpi. E in questa magia delle voci che si incontrano lo spettatore è guidato in un viaggio dentro di sé, da cui ritorna arricchito di un frammento di sua verità. Un messaggio da sé per sé. Un’esperienza di ascolto profondo tra spettatore e performer che restituisce trasformati entrambi e fa esperire, anche solo per un attimo, la gratitudine per un incontro tra anime.

Michela Atzeni

Attrice, doppiatrice, performer attiva dal 2006 in ambito teatrale nazionale e internazionale. Dalla collaborazione col musicista Salvatore Spano nascono spettacoli di teatro musicale che la vedono autrice, regista e interprete. Intensa la collaborazione con Sardegna Teatro e col Teatro Actores Alidos. Nell’ultimo decennio si dedica all’approfondimento dello strumento vocale appassionandosi al mondo dell’audio.

 

Dal 2012 è attrice di radiodrammi per la regia di Sergio Ferrentino (Fonderia Mercury, Milano), recentemente sua assistente alla regia per il radiodramma UNO DI NOI in diretta su RadioPopolare. È la voce di oltre venti audiolibri disponibili per l’ascolto sulle piattaforme Audible e Storytel. È voce di documentari, spot, film che la vedono come protagonista vocale.

 

Nel 2018 fonda a Cagliari QUARANTACINQUE Audiolibri & Doppiagggio, casa di produzione di materiali audio e di formazione integrata sullo strumento voce. Cura il filone audio di SardegnaTeatro, tra cui si annovera la realizzazione della serie radiofonica L’UOMO E’ SULLA LUNA e LA MIA GRANDE TENEREZZA andate in onda su Radio3. Insegna Dizione, Lettura Espressiva, Recitazione Microfonica, Espressività Vocale. Sperimenta performance elettroacustiche con la voce.

 

Con suo grande vanto… è la voce dell’Audioguida del Giardino Sonoro di Pinuccio Sciola.