Andrea Granitzio – Flavio Manzoni

Costellazioni Sociali - 7/10 Agosto 2020

Andrea Granitzio – Flavio Manzoni

granitzio-manzoni
Andrea Granitzio - Flavio Manzoni

9 Agosto 2020 – Ore 20:15

Giardino Sonoro – San Sperate

Rooms to Explore

Concerto per pianoforte

Prenotazione obbligatoria:

festivalsantarte@gmail.com
+39 324 5875094
Biglietti disponibili su:

Eventbrite Fondazione Sciola

9

Agosto 2020

Ore 20:15

Giardino Sonoro

San Sperate

Rooms to Explore

Concerto per pianoforte

Prenotazione obbligatoria:

festivalsantarte@gmail.com
+39 324 5875094
Biglietti disponibili su:

Eventbrite Fondazione Sciola

Rooms To Explore

Concerto per pianoforte, suoni e lume di candela con Andrea Granitzio e Flavio Manzoni con la speciale partecipazione di Emanuele Contis. A cura di Indòru Boutique del Suono. Percorso attraverso stanze immaginarie, tra stasi e movimento, da esplorare con un filo di luce.

 

Il concerto si divide in due set, il primo prevede musiche tratte dal repertorio di Keith Jarrett, massimo esponente del pianismo jazz degli ultimi decenni, interpretati al pianoforte da Flavio Manzoni.

Il secondo prevede la premiere della composizione originale per pianoforte Rooms to Explore, con Andrea Granitzio al pianoforte e Emanuele Contis al sax.

Rooms-to-Explore-Digipack
Rooms to Explore - Digipack

Il concept grafico della copertina del disco è opera di Flavio Manzoni e Pierandrea Angius, la realizzazione è ad opera di Fabio Coronas.

 

Il disco è una produzione Indòru – Boutique del suono (Progetto Indòru Cross Cultural Identity Project – Identity Lab2).

 

È stato inciso presso il Jane Studio nel 2019 da Marti J. Robertson, con la partnership della Fazioli Pianoforti e di Penty Service.

Andrea Granitzio

Ha studiato violoncello e pianoforte presso il Conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari dove si è diplomato in composizione, arrangiamento, orchestrazione e pratica dell’improvvisazione strumentale jazz.

 

Ha conseguito la laurea in leggi e in seguito il Master MMUS Composition in musica contemporanea presso il Royal Birmingham Conservatoire – Birmingham City University (UK), dove ha successivamente conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Composizione – PhD composition, con una tesi incentrata sulla integrazione tra l’orchestra e il suono delle Pietre Sonore del Maestro Scultore Pinuccio Sciola.

 

La sua musica è stata suonata in Italia, Francia, Inghilterra, Grecia, Bulgaria, Ungheria, Usa, Cina, Corea del Sud, Qatar.

Flavio Manzoni

Nato in Sardegna, Architetto e Designer, Flavio Manzoni è Senior Vice President of Design di Ferrari S.p.A. Laureato in Architettura all’Università di Firenze con una specializzazione in Disegno Industriale, nel giugno del 2019 gli è stata conferita la laurea magistrale honoris causa in “Lettere, Filologia Moderna e Industria culturale” presso l’Università di Sassari.

 

Fin dalla fondazione nel 2010 di un Centro Stile in house, ha realizzato insieme al suo team una trentina di modelli di produzione, serie limitate e one-off, che hanno contribuito a ridefinire l’identità del marchio Ferrari. Numerosi sono i riconoscimenti internazionali ricevuti per i modelli di automobili da lui disegnati: due Compassi d’Oro e numerosi iF Design Award e Red Dot Design Award.

 

Ospite presso importanti università, istituzioni culturali e musei d’arte e design di tutto il mondo, dove ha tenuto lecture e conferenze, Flavio Manzoni è stato inserito nella Car Design Hall of Fame dal Museo Nazionale dell’Automobile di Torino ed è coautore del libro “L’automobile italiana”, pubblicato da Giunti nel 2006.