L’Armeria dei Briganti
Ensemble cagliaritano composto da Renzo Cugis (voce), Samuele Dessì (chitarra elettrica), Andrea Murru (chitarra manouche), Stefano Piras (chitarra manouche), Andrea Lai (basso e contrabbasso), Diego Deiana (violino) e Mario Marino (batteria).
Attiva dal 2006, la formazione ha partecipato a vari Festival tra i quali: Jazz in Sardegna (Cagliari), Dromos (Oristano), Musica sulle Bocche (Santa Teresa di Gallura) e al Gipsy Jazz Fest di Anzio (Roma).
Due i dischi pubblicati: In teatro del 2011 e Il complesso di R. del 2013.
www.facebook.com/armeriadeibriganti
SIAMO ARRIVATI ALLA CONCLUSIONE
Lo spettacolo è un concerto e viceversa.
Un mix di swing, canzone d’autore, jazz manouche per raccontare titaniche imprese del quotidiano vivere: storie di sposi, di ubriaconi, di cacca e di mendicanti.
Un repertorio originale ma frutto di uno spudorato ladrocinio per uno spettacolo leggero e articolato e, alla faccia di chi crede sia “peccato”, anche divertente.
Presuntuosi all’accesso ambiscono a un’ardua impresa: rubare agli spettatori un po’ del loro tempo senza farsi scoprire.
Hanno un curriculum di tutto rispetto e l’elenco di ciò che non hanno fatto è sterminato. Ecco alcuni esempi: mai partecipato a Sanremo, mai suonato a San Siro e mai incontrato Paolo Conte che non ha espresso parole di stima per loro.
Si divertono comunque molto.