Andreu Ubach

Andrea Ubach 

(Terrassa 1959)  Percussionista ed educatore con strutture sonore Baschet.

Collabora a stretto contatto con François Baschet dal 2005 fino alla sua morte nel 2014. Cofondatore nel 2010 del laboratorio Baschet presso l’Università di Barcellona. 

Nel 2011 completa la costruzione della struttura sonora di percussione Multisòfon Ubach-Baschet e nel 2014 Baschetus. Lavora con lo strumentario Baschet dal 2004. Nel 2014 crea lo spettacolo per bambini lI domatore di belve.

Costruisce e suona il suo primo strumento all’età di sette anni. Conosce le strutture sonore Baschet nel 1978, mentre risiede a Parigi con la Compagnia di teatro e musica Fetuafou.

Studia con il percussionista cubano Pedrito Diaz presso l’A.M.M. di Barcellona dal 1979 al 1986 e presso il Centro di Musicoterapia di Vitoria tra il 1984 e il 1986, prendendo contatto con le diverse grandi tradizioni musicali e con tecniche moderne di animazione relazionate con il suono e il movimento. Nell’ambito pedagogico, nel 1992 crea il personaggio Senyor Maqueta e nel 2000 lo spettacolo Percuss ed io, sviluppando una relazione animista con gli strumenti.

Come strumentista ha partecipato dagli inizi degli anni 80 a numerose manifestazioni artistiche, collaborando con diverse formazioni e cantanti, tra i quali: Lluis Llach, M. Del Mar Bonet, Meridiana, Sonosfera, mentre nel campo della musica tradizionale catalana ha collaborato con i più importanti gruppi fino al 1996. Tra il 2003 e il 2010 ha suonato con Franca Masu e Claudio Gabriel Sanna.

https://andreuubach.com

https://sites.google.com/site/multisofonubach/castellano

 

 

 

ASCOLTARE PER VEDERE

Un suono è il riflesso di uno spazio ed è inerente ad un movimento.

Laboratorio esperienziale e partecipativo di percezione uditiva e sensibilizzazione musicale con strumentario pedagogico Baschet.

 

 

 

IL DOMATORE DI BELVE

L’arte del gesto sonoro e dell’incanto attraverso il suono della voce e dello strumento.

Nello spettacolo la comunicazione si sviluppa dalla complicità, usando la voce come elemento musicale conduttore della sessione.