Laconi Carlo Salvatore III

LACONI CARLO SALVATORE III

 

Laconi Carlo Salvatore III (Cagliari, 1978), è ProjArtist – Artista e Progettista del Paesaggio Glocal per vocazione e formazione.

Esplorare i rapporti etici/estetici legati alla percezione del paesaggio locale/globale è il suo OPUS di ricerca in Arte.

Si è messo alla prova “entrando in bottega” in uno dei più delicati e preziosi, quanto complessi laboratori di scultura a cielo aperto: la SARDEGNA; Condividendo con il Maestro Sciola, la filosofia e la contemplazione della Natura come movente ispiratore in Arte.

I differenti contesti territoriali sono fonte di ispirazione per la progettazione nel paesaggio di particolari opere scultoree site-specific, realizzate in diverse nazioni europee con la collaborazione tecnica dell’artista Gianleonardo Viglino.

Nel 2006 ha presentato il Project Menhir Informatico al XI° Forum Internazionale UNESCO – IT, elaborando di fatto la visione progettuale di CONNECTING LANDSCAPE®.

CONNECTING LANDSCAPE – Progetto Glocal-Art ambizioso e complesso, il cui approccio di ricerca è riconducibile alla Land Art, con l’obiettivo di creare il primo Network di opere scultoree interconnesse su scala globale, tramite l’utilizzo delle nuove Tecnologie di Comunicazione Informatica – ICT.

Nel 2008 fonda l’Associazione PAESAGGI CONNESSI; ha coordinato EcoRurality – workshop internazionale di progettazione del paesaggio immateriale, presentato al Congresso Internazionale delle Biodiversità (CA 2009); in Biennale di Architettura di Venezia nel 2010, vincitore della V° Edizione Premio del Paesaggio – RAS (2011).

Nel 2014 fonda IlienSÍ, associazione di professionisti in european project management che promuove lo sviluppo locale nel contesto globale, attraverso processi creativi propri dell’arte e del design.

Nel 2015 presenta in EXPO, Padiglione Società Civile, Cascina Triulza, l’opera INF@SSIL – Seeds of the Earth2.0 a favore del microcredito, promosso dalla Fondazione Lions per il Lavoro Italia.

Nel 2016 progetta una linea di Art/Design – KuBiT® e Suit&Book®, con il contributo di Sardegna Ricerche – Servizi per l’Innovazione.

Nel 2017 sviluppa l’implementazione tecnologica App Menhir Info@Park per il Menhir Informatico Selene, nel prossimo Parco Archeo-Astronomico Naturalistico di Lanusei.

Attualmente porta avanti il processo di sviluppo del network CONNECTING LANDSCAPE in collaborazione con gruppi di lavoro interdisciplinari con enti e istituzioni locali e internazionali simpatizzanti.

 

www.paesaggiconnessi.eu

www.iliensi.it