Cristian Castelnuovo

Cristian Castelnuovo

 

Nato nel 1977, Cristian Castelnuovo è un fotografo professionista laureatosi in fotografia alla Westminster University di Londra (2001).

Nel 2002 lavora per l’agenzia Go Runway, muovendosi tra New York, Milano, Parigi e Londra per fotografare i più importanti backstage di moda per Mac Cosmetics.

Nel 2003 collabora con l’agenzia Grazia Neri e successivamente con l’agenzia Massimo Sestini Fotogiornalismo, con cui firma le sue prime storie pubblicate sui settimanali Chi, Oggi, Gente, Donna Moderna, Tv Sorrisi e Canzoni, Espresso e Panorama.

Nel 2006, grazie alla sua continua ricerca artistica, vince il Premio Arte Celeste.

Nel 2007 viene assunto dall’agenzia di stampa nazionale ANSA e diventa redattore per il settimanale del Corriere della Sera, Magazine, per la rubrica Street Style. Nel 2008 crea il progetto tra arte e moda “Formaldeide” in mostra a Milano, Parigi e Berlino; collabora con il Ministero della Pari Opportunità e il Ministero del Turismo. Nel 2009 una sua opera viene messa in mostra ai Giardini della Biennale di Venezia durante l’ArteLaguna Art Price.

Nel 2012 fotografa il Dalai Lama, lavoro che ha ricevuto una menzione d’onore al IPA International Award; l’anno seguente, in esclusiva, il Primo Ministro italiano Enrico Letta a lavoro a Palazzo Chigi.

Ha svolto attività professionale nei campi dell’arte, della musica, del cinema, della moda, della politica e della televisione, partecipato a numerose mostre e fiere, realizzato 50 storie di copertina, oltre 300 servizi fotografici assegnati e effettuato pubblicazioni, tra gli altri, per il New York Times.

Realizza inoltre clip musicali e video commerciali per emittenti come Al Jazeera, Mediaset e visual pubblicitari per serie tv di Sky Italia. Nel 2014 entra a far parte del collettivo di fotografa Cesura.

Nel 2015 una sua opera viene venduta all’asta da Sotheby’s al Pac di Milano ed è invitato a realizzare una sua mostra al Focus Photography Festival a Mumbai (India).

Nel 2017 realizza Blu la sua prima mostra personale in Sardegna e apre il Centro Fotografco Cagliari, spazio concepito per dare la possibilità a collezionisti e appassionati di fruire di un luogo nel quale vengono proposte mostre di alta qualità e di respiro internazionale. Il centro è inoltre una scuola dove si insegna la cultura fotografica nelle sue diverse sfaccettature.

 

Centro Fotografico Cagliari

www.centrofotografcocagliari.com

cristian.castelnuovo@gmail.com